Agenzia Immobiliare


Il gruppo Progetto Casa Service nasce avendo come attività primaria quella dell’agenzia immobiliare, che si occupa del mercato immobiliare bolognese e dintorni.
Il gruppo nel corso degli anni si è sviluppato, cominciando ad occuparsi di settori diversi all’interno del vasto mondo immobiliare, ma attraverso la sua società DOMUS GROUP  le attività legate all’agenzia immobiliare sono rimaste il cardine. 

Dove?

Disponiamo di uno spazio dedicato all’attività dell’agenzia immobiliare in Via Isonzo, 14 – 40033 Casalecchio di Reno (BO), in cui il cliente, su appuntamento, può recarsi per avere un contatto diretto con i nostri consulenti immobiliari.

Perché affidarci la gestione del tuo immobile?

Siamo specializzati nella gestione patrimoniale chiavi in mano, grazie alle competenze orizzontali del nostro gruppo. Offriamo la possibilità di importanti rendite sugli affitti e una gestione “contact less” dell’inquilino.
Una volta affidata a noi la gestione dell’immobile, saranno i nostri esperti ad occuparsi di tutti gli aspetti:

Scadenze contrattuali 

Rinnovi contrattuali

Redazione e registrazione contratto d’affitto all’agenzia dell’entrate

Definizione di spese per la gestione ordinaria e straordinaria a carico di Inquilino o Proprietario

Gestione chiavi

Subentri

I nostri servizi gratuiti

  • Consulenza iniziale e contrattuale
  • Verifica della conformità edilizia (eventuale avvio regolarizzazione)
  • Interazioni con i social (FACEBOOK e Instagram)
  • Inserimento sui portali immobiliari (Immobiliari.it – Casa.it – Idealista)
  • Report periodico attività e risultato
  • Assistenza oltre al rogito
  • Raccolta della documentazione di provenienza
  • Valutazione immobile
  • Preventivazione per lavori di ristrutturazione

I nostri servizi su richiesta

  • Predisposizione dell’attestato energetico APE
  • Procedura di regolarizzazione edilizia e/o catastale
  • Servizi fotografici professionali
  • Collaborazione con altre agenzie
  • Registrazione contratto presso l’agenzia dell’entrate
  • Pulizia e igienizzazione completa dell’immobile 

  • Soluzioni di trasloco e/o arredo

A chi ci rivolgiamo?

Nello specifico i nostri servizi sono rivolti a chi ha in mente di:

Vendere Casa


Stabilire il valore reale di vendita, Pubblicizzare l’immobile, Certificati di conformità, Visite, offerte e rogito
1
Vendere

1 –  Stabilire il valore reale di vendita

Il primo passo per vendere casa è avere un’idea precisa del suo valore immobiliare: una valutazione sommaria non basta in vista di un passo così importante, in questo caso rivolgersi a un esperto è fondamentale.
Le relazione prezzo/mq unita alla zona in cui si trova l’immobile non può dare una valutazione reale del prezzo di acquisto: sarà necessario quindi utilizzare il metodo AMC (Analisi di Mercato Comparativa) + parametro DOM (Days on Market).

Risulta chiaro dunque che una buona valutazione deve tenere conto di molti fattori e non può essere fatta senza competenze precise

2 –    Pubblicizzare l’immobile

Dopo aver completato la prima fase sarà necessario pubblicizzare l’immobile sul panorama delle vendite, per potere ricevere vere e proprie proposte di acquisto  casa.it, immobiliare.it, subito.it, 2torri.it.
Per poter mettere un immobile sul mercato è necessario che sia accompagnato dal certificato IPE (Indice Prestazione Energetica) che può essere redatto solo da un esperto insignito di attestato APE.
L’annuncio con cui si pubblicizza la casa dovrà essere molto curato, originale e rispecchiare la realtà. Le foto con cui verrà corredato sono fondamentali, per questo è importante che siano di buona qualità e che mettano in risalto le potenzialità degli ambienti.

3 –  Certificati di conformità

Prima del passo finale, che si concretizza nel rogito, è necessario verificare che l’immobile che stiamo vendendo sia in regola rispetto alla normativa edilizia vigente. In caso di vendita la responsabilità della conformità è a carico del venditore, per questo è necessario controllare sempre, appoggiandosi ad un esperto del settore, che l’edificio non sia abusivo o che, nel caso siano state fatte modifiche interne, esse siano state correttamente registrate e approvate.

4  –  Visite, offerte e rogito

Una volta che si è certi di aver messo tutto in regola inizierà la fase delle visite all’abitazione, in cui potenziali acquirenti vaglieranno l’appartamento per vedere se possa essere in linea con le caratteristiche che cercano: è molto importante in questa fase, dato che si tratta di sconosciuti che entrano in casa nostra, fare molta attenzione.
Trovato un acquirente si dovrà formalizzare una proposta di offerta in forma scritta, che potrà essere accettata, rilanciata o rifiutata. Nel casi si giunga a una accordi si potrà procedere con la vendita e con l’atto che la suggella, cioè il rogito.

La contrattualistica è un campo molto complesso, in cui è facile perdersi se non si è specialisti del settore, perciò è sempre opportuno in questi casi mettersi nelle mani di un tecnico in cui riponiamo la nostra fiducia.

Affittare Casa


Affittare una casa è un’operazione che prevede molti passaggi, in particolare nel caso fossimo noi a dover proporre un contatto ad un potenziale inquilino. È necessario individuare la durata più adatta del contratto, la tipologia e in coinquilino giusto: è per questo che l’aiuto di un professionista del settore è sempre auspicabile, in particolare perché la normativa sulle locazioni è in continua evoluzione

2
Affittare

Tipologie di contratti d’affitto

Canone Libero: contratto della durata minima di 4 anni, eventualmente rinnovabile per altri 4. La somma che l’inquilino deve versare al proprietario è libera, cioè determinata autonomamente con un accordo tra i due individui

Canone Concordato: durata minima di 3 anni a cui se ne aggiungono due di rinnovo automatico. La cifra da versare da parte dell’inquilino è dipendente dagli indicatori dell’Accordo territoriale. Il locatore che utilizza questo tipo di contratto si può avvalere di sgravi fiscali, d’altro canto l’inquilino ha la facoltà di recidere il contratto in qualsiasi momento in presenza di comprovate motivazioni.

Contratto ad uso transitorio ad uso abitativo o ad uso studenti universitari: contratto che varia tra 1 e 18 mesi. È necessario dimostrare che si tratta di esigenze transitorie (non turistiche) con appositi documenti, se ciò non fosse possibile il contratto si trasformerà automaticamente in un 4+4

La cedolare secca è un’imposta che va a sostituire quelle dovute sui redditi da locazione (Irpef, addizionali regionale e comunale), inoltre non si applicano né l’ imposta di registro né l’imposta di bollo. E’ riservata solo alle persone fisiche proprietarie di un immobile o titolari di un diritto di godimento (diritto di usufrutto, uso e abitazione). Può essere applicata agli immobili adibiti ad uso abitativo accatastati in una delle categorie abitative del gruppo “A”, fatta eccezione per l’ “A10” relativa a uffici e studi privati. La cedolare secca viene scelta al momento della registrazione del contratto di locazione, ma  può essere scelta anche dopo la registrazione del contratto di locazione mediante Modello RLI da presentare entro il termine di versamento dell’imposta di registro relativa all’annualità per cui si è scelto la cedolare secca

Tipologie di contratti d’affitto

Cauzione: Il locatore può chiede all’inquilino 3 mensilità di cauzione per eventuali danni, che poi, in caso non si verifichino condizioni tali per cui sia necessario trattenerle, andranno restituite.

Spese condominiali: Le spese condominiali straordinarie sono competenza del proprietario dell’immobile

Volture: L’inquilino non è responsabile di tutto ciò che riguarda l’inquilino recedente, ivi comprese le utenze: per questo motivo è necessario fare le volture il prima possibile

Certificazione APE: Il proprietario è obbligato a rilasciare la certificazione APE e a registrare il contratto d’affitto presso l’Agenzia delle entrate

È molto importante nel caso si voglia affittare un immobile di nostra proprietà avere la certezza, o quantomeno aumentare il più possibile la probabilità, di trovare in inquilino rispettoso e puntuale nei pagamenti: rivolgersi a professionisti del settore può aiutarti a trovare la persona giusta nel minor tempo possibile

Comprare Casa


Cercare e trovare una casa che sia lo specchio delle nostre esigenze può essere un compito abbastanza complicato, per questo è sempre bene affidarsi ad esperti che possono guidarti nella scelta tenendo conto di diversi fattori:

3
Comprare

Budget: la cifra che si è disposti a spendere per la futura abitazione è un primo criterio di scelta di assoluta importanza. Non avrebbe infatti alcun senso puntare le ricerche su immobili troppo oltre la soglia stabilita. Sarà necessario anche valutare se si dispone di liquidità, se si dovrà accendere un mutuo o se si dovrà vendere un immobile che già possediamo.

Zona e tipologia: avere chiaro dove si vuole andare ad abitare e quale tipo di immobile stiamo cercando è fondamentale, poiché sono entrambi paramenti che influenzano il budget e se non ben considerati rischiano di vanificare tutti gli sforzi fatti attraverso le ricerche.

Metodi di ricerca: è possibile ovviamente cercare casa sul web, ma è bene fare attenzione perché i siti pubblicizzano solo quello che gli inserzionisti mettono in primo piano, ma certamente esistono anche molte altre soluzioni abitative non presenti sui siti. Affidarsi ad un consulente immobiliare aumenta il ventaglio tra cui poter scegliere, oltre al vantaggio di poter usufruire dei consigli dedicati di un esperto del settore.

I nostri immobili

Richiedi informazioni

Puoi trovare i nostri agenti immobiliari in:  Via Isonzo 14, Casalecchio di Reno; dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e delle 15:00 alle 19:00 e il sabato previo appuntamento telefonico

Puoi contattarci telefonicamente allo: 051-6390245 oppure via mail all’indirizzo: info@domusgroup.net

Vedi la nostra pagina FACEBOOK dedicata all’agenzia –  Facebook.com/agenziaimmobiliarebologna

    A che ora preferisci essere contattato?
    Mattina 9:00 - 13:00Pomeriggio 14:00 - 17:00Sera 17:00-19:00Sempre
    Ho letto e accetto Termini e condizioni
    Indirizzi
    • Sede Legale
      Via Irnerio 20 - 40126 Bologna (BO)
    • Sede Operativa

      Via Isonzo 14 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)

    Newsletter

      Ho letto e accetto Termini e condizioni

      Hai bisogno di aiuto?
      Seguici su Instagram
      Progetto Casa s.r.l. C.F e P.I. 03187841204